top of page

Certificazione Ottica

Le normative sulle reti di comunicazione definiscono le perdite massime ammissibili per una data velocità di trasmissione. Il riflettometro ottico (OTDR) testa la fibra inviando un segnale e valutando nel tempo della componente riflessa del segnale. Lo strumento effettua pertanto una misurazione continua della potenza dalla quale deduce l'andamento di potenza del segnale stesso. Quest'ultima proprietà si rivela molto utile nei casi di rottura della linea, poichè consente di intervenire solo dove necessario.

La Certificazione di una Rete Lan riveste particolare importanza nel garantire una corretta rispondenza ai requisiti fissati dalle Normative in vigore, in Conformità con gli Standard del settore e Il suo fallimento è indice di una anomalia presente nel cablaggio con conseguente degrado prestazionale.
Le procedure di certificazione implicano l'esecuzione di una serie di test sull'impianto completamente cablato.
Ai fini della corretta classificazione della rete LAN è necessario scegliere il test di riferimento in funzione delle categoria di riferimento dei materiali impiegati.
I certificatori di reti LAN sono generalmente in formato palmare, composti da due parti: l'elemento ricevente e la parte trasmittente.

I nostri Servizi

Aiutarvi a scegliere

A vostra disposizione l'attenzione di personale qualificato dall'esperienza trentennale, pronto per cercare con voi la soluzione che più si potrà adattare alle vostre esigenze. Per eventuali domande o chiarimenti, non esitate a contattarci. Saremo lieti di rispondere a tutti i vostri interrogativi. 

In attività in questo settore da più di venticinque anni, Axilan si mette a disposizione dei propri clienti per la certificazione di qualsiasi tipologia di impianto in fibra ottica... Ma non solo.
Una volta sul campo, grazie alle nostre apparecchiature, ci sarà infatti possibile visualizzare su schermo l'intera tratta in fibra, così da avere la possibilità di individuare i punti critici, di stimare la distanza di una eventuale interruzione della fibra e valutare l'esatta portata del flusso di dati. Tutte le certificazioni da noi effettuate saranno poi ricontrollate e rielaborate presso la nostra sede, dove i nostri tecnici lavoreranno per fornirvi tutta la documentazione necessaria in Pdf.

bottom of page